Evento e-privacy XXI

08 Maggio 2017

È aperto il Call for Paper di e-privacy 2017 summer edition.

Il 23 e 24 giugno 2017 (venerdì e sabato) si svolgerà e-privacy 2017 summer edition con il patrocinio del Comune di Lucca. Il tema guida della XXI edizione di e-privacy è:
Parole (ostili) contro la Rete: l’involuzione della percezione della Rete.
Da “utopia di condivisione democratica” a “strumento di controllo e covo di criminali”

«La ferita provocata da una parola non guarisce» cita il proverbio africano riferimento del progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete. Internet dà la parola a tutti, anche a «legioni di imbecilli» (cfr. Umberto Eco), e permette che le idee dei suoi utenti, senza distinzione di classe, educazione e ceto sociale, vengano condivise e trasmesse senza filtri.

Le “parole ostili” feriscono tutti, vip e poveracci; d’altra parte la Rete è sempre stata un grande equalizzatore. Ciò ha vantaggi e svantaggi. Una cosa è certa però, non è della Rete la colpa dell’ostilità che affiora: forse dell’ignoranza di chi si esprime, forse dell’ipocrisia di chi manipola e condiziona l’opinione pubblica, forse di chi è ormai tanto abituato a falsificare la conoscenza per aizzare il pubblico contro i propri nemici, che la verità gli sembra una bufala. E, viceversa, molte bufale diventano tanto condivise e date per certe da diventare verità incontestabili.

Le parole ostili, a volte, hanno fondamento nell’ostilità dei comportamenti di chi le denuncia. E se una parola ferisce, certi comportamenti assassinano, letteralmente, chi non ha strumenti per difendersi. Oggi forse gli si vorrebbe levare anche la voce ai cittadini per denunciare.


Fonte: e-privacy.winstonsmith.org

Pubblicati i video e gli atti del Convegno e-privacy XXI edizione.

23-24 Giugno 2017

Lucca 23 e 24 Giugno 2017

Nuovo Ddl concorrenza

04 Maggio 2017

Soro: sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketing

Tutte le Notizie